Dimenticata la password?
Registrati
 
Invia un suggerimento ad Alimpresa
 

2° edizione Seminario: Nuovo regolamento comunitario claims nutrizionali e salutistici

NUOVO REGOLAMENTO COMUNITARIO CLAIMS NUTRIZIONALI E SALUTISTICI

Milano 23 marzo 2007
ALIMPRESA SRL- Corso di Porta Nuova n. 34
ore 9.30 – 13.30

La pubblicazione del nuovo regolamento comunitario sui claims pubblicitari e salutistici (reg. 1924/06 CE , rettificato 2007) ha introdotto nel panorama normativo sull’etichettatura degli alimenti una delle più rilevanti novità degli ultimi anni, che renderà necessario adeguare molte delle etichette dei prodotti alimentari attualmente sul mercato.

Per presentare le novità ed affrontare i primi problemi applicativi evidenziatisi all’indomani della pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea Alimpresa ha programmato un seminario per il 23.3.2007 presso la propria sede in Milano, C.so di Porta Nuova 34, con il seguente programma:

  • ore 9.30


  • Il nuovo regolamento comunitario sui claims nutrizionali e salutistici: novità e riflessi applicativi.

    La relazione presenterà le linee fondamentali del nuovo regolamento, illustrandone i contenuti tecnico-normativi e le principali ricadute sull’attuale modalità di etichettatura degli alimenti.

    Relatore: dott.ssa Lucia Guidarelli – Direttore Ufficio XII.
    Ministero della Salute – Dipartimento per la Sanità Pubblica, Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli alimenti

  • ore 11.00


  • domande e risposte.

  • ore 11.30


  • pausa caffè.

  • ore 11.45


  • L’applicazione del regolamento 1924/06 CE: casi pratici e problemi interpretativi.

    La relazione evidenzierà le prime ricadute operative del regolamento attraverso una casistica selezionata da AIIPA – ANCIT nel corso dell’elaborazione della nuova norma comunitaria.

    Relatrici: Dott.ssa Anna Paonessa, Dirigente Responsabile “Area nutrizione e salute” dell’AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).
    Dott.ssa Franca Peron, Dirigente Responsabile “Area normativa” dell’AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).

  • ore 12.45


  • Interventi programmati: La creazione di un’etichetta alimentare alla luce delle nuove norme sui claims nutrizionali e salutistici. Simulazione.

    Relatore: dott.ssa Caterina Altieri, ITA (Istituto Tecnologie Avanzate)

    Chiusura lavori: ore 13.30

    La formula seminariale contempla la possibilità, lungo il corso delle relazioni ed al termine di ciascuna di esse, di formulare quesiti ed esporre i propri dubbi o perplessità sulla nuova normativa.

    A ciascun partecipante sarà gratuitamente inviato il CD-Rom contenente la videoregistrazione del seminario e la documentazione distribuita.

    Diretta su Internet:
    Al fine di consentire la frequenza anche ai Responsabili delle Aziende ubicate nelle Province più lontane da Milano (Centro-Sud e Isole), non essendo al momento possibile organizzare i Seminari in altre sedi, sarà effettuata la "diretta" su internet dell'intero evento.

    Il collegamento consentirà, oltre alla visone del seminario, la possibilità di proporre domande via telefono o e-mail ai relatori ed ascoltare le risposte che saranno date nei momenti riservati al dibattito.

    Il costo per il collegamento in diretta è di euro 250.00(più I.V.A.), ed è comprensivo della possibilità di scaricare dal sito Alimpresa il materiale didattico che sarà consegnato ai partecipanti e di rivedere l'evento, in modalità on-demand, per 1 mese.

    L'iniziativa sarà concretizzata con un numero minimo di 10 iscrizioni e sarà fattibile per un massimo di 40 utenti contemporanei.

    La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 16/03/07 e sarà inviata la conferma agli iscritti entro il giorno 20/03/07, unitamente a tutte le indicazioni necessarie per la ottimale fruizione delle riprese.

    Quota di iscrizione:
    € 370,00 + IVA.
    Aziende associate AIIPA – ANCIT o clienti Alimpresa € 350,00 + IVA.

    Modalità di iscrizione: [>> scarica modulo]
    Inviare entro il 19 marzo 2007 il modulo di adesione a uno dei seguenti recapiti:
    E-mail: info@alimpresa.it
    Fax: 02 29 01 28 05
    Tel: 02 29 00 05 99

    L’iscrizione verrà perfezionata con il pagamento della quota di iscrizione.

    Pagamento:
    Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario entro il 20 marzo 2007 ad:
    Alimpresa S.r.l. - Corso Porta Nuova 34 - 20121 Milano
    Banca Popolare Commercio e Industria - Agenzia 1 - Via Moscova 33, 20121 Milano.
    C/C 000000045970 - ABI 05048 - CAB 01601 - CIN H
    Causale: Seminario - NUOVO REGOLAMENTO COMUNITARIO CLAIMS NUTRIZIONALI E SALUTISTICI

    Condizioni Generali:

    I posti disponibili sono limitati.
    Il seminario si svolgerà con un numero minimo di 15 partecipanti.

    Alimpresa si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti via fax o e-mail entro 3 giorni lavorativi prima della data del corso.

    In tale evenienza Alimpresa provvederà a effettuare il rimborso delle somme ricevute senza ulteriori oneri.

    Recesso - Modalità di disdetta:
    In caso di impossibilità del partecipante di intervenire al corso è previsto il rimborso della quota versata solo per le comunicazioni effettuate entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data stabilita.
    La comunicazione deve essere effettuata per iscritto via fax al numero 02 29 01 28 05 oppure per iscritto a mezzo raccomandata R/R inviata ad Alimpresa S.r.l., C.so Porta Nuova 34 - 20121 Milano.
    E' ammessa la sostituzione dei partecipante purché comunicata tramite modulo di adesione entro il giorno precedente al corso.

    Tutela dei dati personali:
    Ai sensi del d.lgs 196/2003 si informa che titolare del trattamento dei dati è Alimpresa S.r.l.. Si informa altresì che i partecipanti potranno in ogni momento esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge (accesso ai dati, modifica, cancellazione).

    Per ulteriori informazioni: formazione@alimpresa.it

    Torna su>>>

     
     
    Apri l'archivio news

    31-10-2008
    Aperte le iscrizioni al 5° ciclo della Scuola in Diritto alimentare e dell'Igiene 2009 (Milano: marzo - maggio 2009)


    30-10-2008
    Seminario: Direttiva 2006/68/CE e Decreto Legislativo 142/2008.
    Grandi novità in tema di azioni proprie e grandi opportunità per acquisizioni ed operazioni di leveraged buy out. (Milano: 20 novembre 2008)



    19-10-2008
    Seminario: Metrologia legale e controllo qualità nel settore alimentare. (Milano: 6 novembre 2008)