Dimenticata la password?
Registrati
 
Invia un suggerimento ad Alimpresa
 

Diritto Alimentare - Seminario: Pacchetto Igiene.

Il convegno avrà ad oggetto l'attuazione del "pacchetto igiene" a 5 mesi dall'entrata in vigore delle norme comunitarie, con particolare riferimento alla disciplina d'attuazione pubblicata in GUUE nel mese di Dicembre 2005.

La "platea" sarà composta in prevalenza da responsabili qualità e igiene delle aziende alimentari delle filiere che fanno capo ad AIIPA: per questo motivo il "taglio" che normalmente diamo a questi incontri è fortemente orientato agli aspetti pratici-applicativi.

PACCHETTO IGIENE: Nuovo quadro normativo comunitario e nazionale. Vigilanza e controlli. Adempimenti aziendali.

Milano, 24 maggio 2006
ALIMPRESA SRL- Corso di Porta Nuova n. 34
ore 9.30 – 13.30

Inizio lavori ore 9.15

  • L'attuazione del "pacchetto igiene" alla luce dei regolamenti comunitari del Dicembre 2005: aspetti applicativi e problematiche emerse nei primi 5 mesi di efficacia della nuova disciplina comunitaria sulla sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.
    Relatore: dr. S. Borrello, Ministero della Salute.
    La relazione illustrerà le linee generali della nuova disciplina comunitaria sull'igiene delle produzioni alimentari con particolare riferimento alle norme di attuazione pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea nel Dicembre 2005. Verranno sottolineate le problematiche applicative sino ad oggi emerse e le possibili soluzioni nella visione del Ministero della Salute.
    Durata: 45 min.
    Domande e risposte del pubblico.

  • L'applicazione del "pacchetto igiene" nei case studies dell'Authority europea per la sicurezza alimentare. Analisi delle problematiche più rilevanti e risposte applicative.
    Relatore: dott. G. Belluzzi, Ministero della Salute.
    La relazione analizzerà alcune problematiche concrete di "sicurezza igienico-sanitaria" delle produzioni alimentari affrontate dall'Authority comunitaria per illustrare la risposta fornita dall'Istituzione europea alla luce delle nuove disposizioni entrate in vigore il 1° Gennaio 2006. Durata: 45 min.
    Domande e risposte del pubblico.

Ore 11.30: pausa caffè

Ore 11,45 ripresa lavori

  • L'importanza degli aspetti edilizi nell'assicurazione della sicurezza igienico-sanitaria delle produzioni alimentari. Case studies su camere bianche ed ambienti ad alti standard igienici (pareti - pavimenti - soffitti).
    La relazione, partendo da alcuni case studies applicativi, illustrerà l'importanza di una corretta gestione dei profili edilizi nel quadro della nuova normativa, affrontando i ter punti critici degli ambienti ad alti standard igienici: pareti, pavimenti e soffitti. Verranno presentate le soluzioni concrete alle problematiche in oggetto proposte dalla Rivestimenti Speciali srl.
    Relatore: G. Vedani, Rivestimenti Speciali srl
    Durata: 40 minuti
    Domande e risposte del pubblico.

  • La nuova disciplina comunitaria dei contaminanti, con particolare riferimento ai contaminanti microbiologici.
    La relazione illustrerà la nuova disciplina comunitaria dei contaminanti microbiologici (ivi compresa la disciplina dei contaminanti virali) con particolare riferimento alle filiere ittiche e conserviere. Verranno inoltre presentate le principali novità concernenti i contaminanti inorganici nelle filiere del fresco e IV Gamma.
    Relatore: prof Stefano Bentley, Università di Parma.
    Durata: 40 min.
    Domande e risposte del pubblico.

  • Conclusioni: Avv. Vito Rubino, Studio Legale Gastini Simonelli, Marelli & Strozzi.

Chiusura lavori: ore 13,30.

La formula seminariale presenta un ampio spazio per il dibattito con il pubblico: al termine di ciascuna relazione i partecipanti saranno invitati a rivolgere al relatore le domande relative ai problemi riscontrati nella propria attività e alle difficoltà interpretative della nuova normativa.

Per l'elevato contenuto tecnico il seminario si rivolge a:

  • responsabili qualità


  • responsabili haccp


  • responsabili sicurezza alimentare e prodotto


  • Diretta su Internet:
    Al fine di consentire la frequenza anche ai Responsabili delle Aziende ubicate nelle Province più lontane da Milano (Centro-Sud e Isole), non essendo al momento possibile organizzare i Seminari in altre sedi, sarà effettuata la "diretta" su internet dell'intero evento.

    Il collegamento consentirà, oltre alla visone del seminario, la possibilità di proporre domande via telefono o e-mail ai relatori ed ascoltare le risposte che saranno date nei momenti riservati al dibattito.

    Il costo per il collegamento in diretta è di euro 350,00 (più I.V.A.), ed è comprensivo della possibilità di scaricare dal sito Alimpresa il materiale didattico che sarà consegnato ai partecipanti e di rivedere l'evento, in modalità on-demand, per 1 mese.

    L'iniziativa sarà concretizzata con un numero minimo di 10 iscrizioni e sarà fattibile per un massimo di 40 utenti contemporanei.

    La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 18/05 e sarà inviata la conferma agli iscritti entro il giorno 20/05, unitamente a tutte le indicazioni necessarie per la ottimale fruizione delle riprese

    Quota di iscrizione:
    350,00 € + IVA per partecipante.

    Modalità di iscrizione: [>> scarica modulo]
    Inviare entro il 18 maggio 2006 il modulo di adesione a uno dei seguenti recapiti:
    E-mail: info@alimpresa.it
    Fax: 02 29 01 28 05
    Tel: 02 29 00 05 99 – 335/667.54.73

    L’iscrizione verrà perfezionata con il pagamento della quota di iscrizione.

    Pagamento:
    Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario entro il 18 maggio 2006 ad:
    Alimpresa S.r.l. - Corso Porta Nuova 34 - 20121 Milano
    Banca Popolare Commercio e Industria - Agenzia 1 - Via Moscova 33, 20121 Milano.
    C/C 000000045970 - ABI 05048 - CAB 01601 - CIN H
    Causale: PACCHETTO IGIENE: Nuovo quadro normativo comunitario e nazionale. Vigilanza e controlli. Adempimenti aziendali.
    La fattura sarà inviata al recapito indicato dal partecipante.

    Condizioni Generali:

    I posti disponibili sono limitati.
    Il seminario si svolgerà con un numero minimo di 15 partecipanti.

    Alimpresa si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti via fax o e-mail entro 3 giorni lavorativi prima della data del corso.

    In tale evenienza Alimpresa provvederà a effettuare il rimborso delle somme ricevute senza ulteriori oneri.

    Recesso - Modalità di disdetta:
    In caso di impossibilità del partecipante di intervenire al corso è previsto il rimborso della quota versata solo per le comunicazioni effettuate entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data stabilita.
    La comunicazione deve essere effettuata per iscritto via fax al numero 02 29 01 28 05 oppure per iscritto a mezzo raccomandata R/R inviata ad Alimpresa S.r.l., C.so Porta Nuova 34 - 20121 Milano.
    E' ammessa la sostituzione dei partecipante purché comunicata tramite modulo di adesione entro il giorno precedente al corso.

    Tutela dei dati personali:
    Ai sensi del d.lgs 196/2003 si informa che titolare del trattamento dei dati è Alimpresa S.r.l.. Si informa altresì che i partecipanti potranno in ogni momento esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge (accesso ai dati, modifica, cancellazione).

    Per ulteriori informazioni: formazione@alimpresa.it

    Torna su>>>

     
     
    Apri l'archivio news

    31-10-2008
    Aperte le iscrizioni al 5° ciclo della Scuola in Diritto alimentare e dell'Igiene 2009 (Milano: marzo - maggio 2009)


    30-10-2008
    Seminario: Direttiva 2006/68/CE e Decreto Legislativo 142/2008.
    Grandi novità in tema di azioni proprie e grandi opportunità per acquisizioni ed operazioni di leveraged buy out. (Milano: 20 novembre 2008)



    19-10-2008
    Seminario: Metrologia legale e controllo qualità nel settore alimentare. (Milano: 6 novembre 2008)